L’ Aria

L’ Aria

L’inquinamento atmosferico può essere definito una modifica dell’ambiente; difatti, la presenza di una o più sostanze in quantità ed in qualità tali da poter alterare le normali condizioni ambientali costituiscono un pericolo diretto o indiretto per la salute dell’uomo. L’emissione di gas in atmosfera, principale sorgente di inquinamento, deriva da due diverse tipologie di sorgenti, classificabili a seconda della loro natura di origine naturale e di origine antropica.
Per quanto riguarda le emissioni di origine naturale nel territorio del Comune di Castrovillari facciamo riferimento a situazioni come incendi e processi biologici di degradazione della sostanza organica. Per quanto riguarda le attività antropiche, di gran numero maggiori rispetto alle prime, consideriamo, invece, le attività produttive industriali, artigianali e di servizio, processi di combustione come il riscaldamento e di trasporto come il traffico veicolare.
La principale e significativa attività industriale a cui riferirsi è la Società Italcementi, con uno stabilimento per la produzione di cemento nella zona Nord Est della Città di Castrovillari. Per quanto riguarda la qualità dell’aria, esiste un sistema di monitoraggio su tutto il territorio, strutturato sia con una rete fissa sia con attività di controllo periodico. Una rete fissa di rilevamento della qualità dell’aria non è stata presente fino al mese di settembre 2006, data in cui il Comune di Castrovillari, insieme alla Società Italcementi ed all’Arpacal, ha sottoscritto una convenzione per l’installazione di una centralina allo scopo di monitorare la qualità dell’aria nel centro abitato della città.

RELAZIONI QUALITA’ DELL’ARIA:

Relazione Qualità dell’aria Anno 2008

Relazione Qualità dell’aria Anno 2010

Relazione Qualità dell’aria Anno 2011

Relazione Qualità dell’aria Anno 2012

Relazione Qualità dell’aria Anno 2013

Relazione Qualità dell’aria Anno 2014

Relazione Qualità dell’aria Anno 2015

Relazione Qualità dell’aria Anno 2016

Info sull'autore

admin administrator