Le Attività Estrattive

Le Attività Estrattive

Tra i problemi ambientali di maggiore urgenza sia per la complessità degli aspetti che per le competenze coinvolte, si evidenzia quello rappresentato dalle cave dismesse. In particolare si sottolineano le notevoli difficoltà derivanti dal ripristino ed utilizzo delle stesse aree estrattive al termine dell’escavazione. L’attività di estrazione, in particolare quella di cava, era in passato molto diffusa per come testimoniano i resti di cave nel Comune di Castrovillari. Quasi tutte, delle 13 individuate, sono state dismesse ad eccezione di tre. Non si sa per quanto tempo siano state attive le cave, nè da quale anno siano state dismesse.

Da un punto di vista ambientale questo fatto è certamente positivo, perché l’attività estrattiva risulta avere un impatto molto forte a causa della modificazione permanente del territorio; dall’altra parte si pone il problema del recupero delle aree in oggetto e dell’enorme quantità di risorse e di tempo necessari per effettuare qualche intervento.

Inoltre, nella maggior parte dei casi, le cave dismesse si trasformano in discariche abusive.

Il maggior numero di cave nel Comune di Castrovillari è di tipo non controllato. Le stesse versano in uno stato di totale abbandono e sono adibite per lo più allo stoccaggio indiscriminato di rifiuti di ogni genere.

Considerata l’elevata superficie del Comune di Castrovillari interessata da cave, si potrebbe pensare ad una possibilità di recupero e valorizzazione sia per gli usi sociali che economici delle stesse, mediante interventi di bonifica e di recupero con tecniche di ri-naturalizzazione che tengano conto sia delle condizioni dell’area da recuperare, sia dell’ambiente circostante e delle risorse economiche disponibili.Le uniche cave autorizzate ad oggi sono due, per come si evince dalla tabella seguente. L’unica cava attualmente utilizzata e per la quale esiste un progetto di coltivazione è la Cava Le Serre di proprietà dell’Italcementi. Per le sue dimensioni è stato predisposto lo studio di impatto ambientale ed è stato emesso il decreto di valutazione di impatto ambientale.

 

Cave sul territorio di Castrovillari

Ubicazione Proprietà Autorizzazione Stato
C.da Virtù Privata NO Inattiva
C.da Arcuri/Ferrocinto Privata NO Inattiva
San Leonardo Privata NO Inattiva
Via Serre delle Ciavole Privata NO Attiva
Monte S. Angelo Demanio NO Inattiva
San Cataldo Demanio NO Inattiva
San Leonardo Privata NO Inattiva
San Leonardo Privata NO Inattiva
San Leonardo Privata NO Inattiva
Monte Salituri Privata NO Inattiva
Località Le Serre Privata Autorizzata Attiva
C.da Monte Salituri Privata Autorizzata Del Reg 4246/1996 Attiva
Loc. Crocifisso Privata NO Inattiva

Info sull'autore

admin administrator