Isola Ecologica

Isola Ecologica

Sicuramente produrre meno rifiuti risolve il problema alla radice! Tuttavia, la società ci indirizza verso tutt’altra direzione!!!

Un atteggiamento più “ecocompatibile” quando fai la spesa o decidi se un bene è veramente da buttare, potrebbe essere fondamentale per salvaguardare il nostro pianeta!!! O quantomeno offrirci la possibilità concreta di contribuire alla tutela dell’ambiente. Basterebbero piccoli accorgimenti per lasciare la nostra impronta ecologica:

1. La maggior parte dei rifiuti è fatta dagli imballaggi e dalle confezioni che contengono i prodotti che consumi. Quando acquisti, preferisci dunque i prodotti che non hanno imballaggi superflui, oppure compra prodotti con imballaggi riutilizzabili o riempibili.
2. Cerca di acquistare prodotti con imballaggi in materiali riciclati e/o riciclabili. Li riconosci dai marchi: CA per la carta; PE, PET, PVC, PS per la plastica; FE, ACC, ALU per i materiali in ferro, acciaio e alluminio…
3. Tra gli imballaggi riciclabili, scegli quelli realizzati con un unico materiale; se acquisti prodotti con imballaggi realizzati con più materiali, separa quanto più possibile le varie componenti prima di gettarle nei contenitori della differenziata.
4. Prima di gettare gli imballaggi, riducine il volume.
5. Non gettare imballaggi o materiali sporchi nei contenitori della differenziata: risciacqua quelli in plastica o vetro.
6. E’ necessario ridurre i rifiuti: riciclare è bene, ma produrre meno rifiuti è sicuramente meglio
7. Insegna quanto hai imparato agli altri: la corretta informazione parte anche dalla tua collaborazione.

Info sull'autore

admin administrator